Visite Guidate

Al termine dello spettacolo di Teatro Scuola, su richiesta della scuola, proponiamo visite guidate, curate dall'Agenzia Diverteducando Viaggi di Salerno, nei Siti archeologici e architettonici più importanti della Regione Campania.
A seguire le opzioni:

OPZIONE 1  NAPOLI MONUMENTALE € 18.00 (PRANZO INCLUSO Menù pizza)
Il percorso di quest’itinerario pedonale si sviluppa lungo il Decumano inferiore (Centro storico), la celeberrima Spaccanapoli, arteria stradale che divide in due la città, corrispondente al susseguirsi rettilineo di via Benedetto Croce, via san Biagio dei Librai e via Vicaria Vecchia. Da quest’ultima strada, deviando su via Duomo, si raggiunge la Cattedrale di Napoli, meglio conosciuta come “Duomo di San Gennaro”. Tra le sue magnificenze da ammirare la Cripta e la Cappella del Tesoro, superba espressione del “Barocco Napoletano”.

OPZIONE 2   REGGIA DI CASERTA € 19.50 (PRANZO INCLUSO Menù completo)
Il pomeriggio è interamente dedicato alla visita della Reggia di Caserta, una delle più vaste e maestose residenze regali d’Italia, costata 22 anni di lavoro, iniziati da Luigi Vanvitelli e completati dal figlio Carlo. Il complesso è costituito da un imponente edificio rettangolare dall’impianto simmetrico con quattro cortili uniti da gallerie e da un vasto parco lungo tre km e articolato in tre aree (il parterre con il cosiddetto bosco vecchio; l’area centrale con ampie vasche d’acqua, cascate e gruppi scultorei; il giardino inglese con essenze arboree di grande pregio, laghetti e corsi d’acqua) terminanti con la Grande Cascata, uno scenografico salto di quasi ottanta metri.

OPZIONE 3  POMPEI COSTO € 18.00 (PRANZO INCLUSO Menù completo)
L’antica Pompei, scavata per circa quattro quinti del suo territorio urbano, è il sito archeologico più suggestivo e famoso del mondo. Con i suoi 44 ettari di area riportata alla luce e con il notevole stato di conservazione, dovuto al particolare seppellimento causato dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., gli Scavi ci restituiscono l’immagine di una città romana nella sua interezza. Passeggiare per l’antica Pompeii è come compiere un viaggio nel tempo: si respira l’atmosfera della vita nell’antichità, quella pubblica e, soprattutto, quella privata. L’aspetto più sorprendente è l’alto numero di case, lussuose o umili, conservate con tutto il corredo di botteghe, osterie, forni. Impressionante il fatto che molte suppellettili siano rimaste intatte permettendo di penetrare gli aspetti più intimi della vita dei suoi abitanti dell’epoca.

OPZIONE 4 ERCOLANO COSTO € 18.00 (PRANZO INCLUSO Menù completo)
Dalla prima metà del IV sec. a.C. l’impianto urbano della città era articolato su tre decumani e cinque cardini, ancora non tutti completamente portati alla luce. La sorpresa più clamorosa è stata la scoperta della maestosa Villa dei Papiri. Ampia come una dimora imperiale, con un fronte mare di 250 mt., da essa vennero estratti una collezione di sculture in bronzo ed in marmo e la biblioteca dei Papiri. Entrambi i tesori sono in esposizione a Napoli presso i rispettivi Musei di competenza.

OPZIONE 5  PAESTUM COSTO € 18.00 (PRANZO INCLUSO Menù completo)
Tra il mare e la collina di Capaccio (l’antica Caput Aquae) sorge l’Area Archeologica di Paestum - Patrimonio UNESCO, luogo di straordinaria testimonianza storica ed architettonica della Magna Grecia. Il circuito visitabile è un settore della città antica, circoscritto all’interno di una cinta muraria di circa 5 km, composta da blocchi di calcare e dotata di 28 torri, con 4 porte principali: Porta Aurea, Porta Sirena, Porta Marina e Porta Giustizia. Nelle adiacenze si visita il Museo Archeologico Nazionale. L’esposizione è divisa in sezioni che consentono al pubblico di ripercorrere la storia della città: dalla sua fondazione greca, col nome di Poseidonia, alla momentanea occupazione lucana fino alla definitiva conquista romana. La vasta e ricca esposizione presenta i più grandi ritrovamenti di arte campana ed altri più antichi di arte greca, tra cui la famosa serie della Tomba del Tuffatore.

LE QUOTE INCLUDONO:
servizio guida, ticket d’ingresso ai siti da visitare (se non diversamente specificato), pranzo in rinomati ristoranti ubicati in prossimità dei luoghi di visita.
Sono valide per minimo 40 studenti paganti e 3 docenti gratuiti.
Quotazione specifica per gruppi che non raggiungono tale numero.
Quotazione specifica per gruppi che vogliono effettuare solo la visita guidata (escluso il pranzo).

Per informazioni e prenotazioni: 089-2753567  089-9483061   320-6664961   334-6543936