Gaetano Stella

Attore, autore, regista e Direttore artistico della Compagnia Animazione 90

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 1971 attore e dal 1974 anche autore e regista

A parte le tournèe teatrali italiane ed internazionali, ha partecipato ad innumerevoli programmi televisivi e radiofonici nazionali e a qualche produzione cinematografica di valore.

Ha collaborato, tra gli altri, con Antonio Casagrande, Pasquale Squitieri, Nanni Loy, Stefano Sattaflores, Pippo Baudo, Franco Angrisano, Maurizio Casagrande, Antonio Stornaiuolo, Pasquale Falcone, Annabella Cerliani, Caterina Costantini e tanti altri…

I suoi spettacoli sono stati rappresentati in Europa (Zurigo, Stoccarda, Liegi, Lussemburgo, L’Aia, Bruxelles, Londra, Le Crousot ecc…) Negli Stati Uniti (Chicago, New York, con una prestigiosa replica a Broadway, ecc…) in Canada (Montreal, Toronto, Windsor ecc…) in Argentina (Buenos Aires, Mar del Plata, Rosario ecc…) in Giappone (Tokio e Tohno)

Autore, attore e regista di rievocazione storiche e di spettacoli teatrali, con grande attenzione per la commedia musicale ed i musical. Una delle ultime fatiche è stata “Roma Caput Mundi” spettacolare messa in scena sulla storia dell'impero romano

Autore, attore e regista di spettacoli per bambini e ragazzi, con innumerevoli produzioni specificatamente per le rassegne di Teatro-Scuola, messe in scena nei più prestigiosi teatri italiani.

Vincitore di molti premi nazionali come regista, autore ed attore.

Nel 2004 fonda con altri sei soci il TEATRO DELLE ARTI di Salerno ed assume il ruolo di direttore artistico del settore Teatro-Scuola.

Inoltre, diventa direttore artistico di molte manifestazioni:
2009 e 2010 "Barocco e non solo" per l'E.P.T. di Salerno
2016  “Percorsi e vutate, alla scoperta di una terra antica – estate in parco” – Comune di San Cipriano Picentino (Sa)
2016 e 2017  "Baronissi Fest" Comune di Baronissi (SA)
2017  “Musica ai Tempi” – Mibact – Parco Archeologico di Paestum
2018  “Castelcivita: magia di storia, grotte e leggende” – Comune di Castelcivita (Sa)
2018  “Bracigliano: ‘O paese d’o cunto, d’a musica e d’a cerasa” – Comune di Bracigliano (SA)
2018  "Unesco Festival Experience" Il viaggio della civiltà - Eventi per promuovere i siti del Patrimonio Mondiale dell'Umanità del Sud Italia
2019   Eventi di Siano (SA) “Dal miracolo di S. Rocco all’eccellenza della ciliegia”
2019   Eventi di Rutino (SA) “Il viaggio dell'anima. Percorsi di tradizione, di fede e d'arte”
2019   Eventi di Celle di Bulgheria (SA) “E … vivi Bulgheria”