Elena Parmense

elena-parmenseresize

PROFESSIONE

Attrice, consulente teatrale e Presidente dal 1990 di Animazione 90, struttura professionale che si occupa prevalentemente di teatro e di laboratori teatrali per le scuole.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Nel ruolo di attrice teatrale ha lavorato dal 1983 partecipando a spettacoli con Antonio Casagrande, Franco Angrisano, Ciro Villano con tournèe europee e americane, in spettacoli di teatro-scuola come “Miles Gloriosus” di Plauto, “Il berretto a sonagli” di Pirandello, “Parigi 1832” musical tratto da “I Miserabili” di V. Hugo,“Piccolo mondo antico” di Annabella Cerliani da Fogazzaro, ecc.

Come protagonista ha recitato nella “Bisbetica domata” e in circa 150 rievocazionistoriche sul territorio nazionale, di cui alcune trasmesse da RAI 1, CANALE 5 e RAI SAT. Ha collaborato per diverse edizioni al Giffoni Film Festival e nel cinema ha recitato con Giuliano Gemma, Massimo Girotti e Maurizio Casagrande.

Dal 1988 ha svolto il ruolo di esperto in “Tecniche della Comunicazione Teatrale” in numerosi Laboratori Teatrali in tutta la Regione Campania.

Dal 2000 dirige artisticamente il laboratorio di Teatro e Tecniche del RIDOTTO di Salerno e l'Accademia dello spettacolo e del musical di Baronissi, con corsi per bambini, ragazzi e corsi di specializzazione per adulti.

Dal 2003 dirige artisticamente Progetti POF e PON, come esperto esterno sulla comunicazione teatrale (Istituto d’arte “F.Menna” Salerno, X Circolo didattico di Salerno, Progetti “Scuole aperte”, I.C. Baronissi, I.C. Lanzara, I.C. S. Tommaso D’Aquino di Salerno, Sarno, I.C. Altavilla Silentina, ecc.) allestendo laboratori di Teatro, Musica e Danza, culminati con apprezzatissimi saggi di fine corso. Inoltre, nel Progetto "Scuola Viva" è stata docente in molti istituti scolastici di Salerno e provincia.

Dal 2004 dirige la sezione teatro-scuola al Teatro delle Arti di Salerno.

Dal 2008, con la sua società Animazione 90 s.a.s., produce spettacoli di Teatro scuola inseriti nei cartelloni dei più prestigiosi teatri di Roma: Teatro Sistina, Teatro Brancaccio, Teatro Parioli e Teatro Olimpico.